Area Scuole
L’azione rivolta alle scuole è essenzialmente incentrata sull’eliminazione dell’acqua imbottigliata, attivando un percorso di “riscoperta” dell’acqua pubblica non solo attraverso la distribuzione/installazione di supporti e attrezzature (borracce metalliche/erogatori), ma anche coinvolgendo positivamente l’intera popolazione scolastica e le famiglie per restituire all’”acqua del sindaco” la corretta percezione che merita, avendo come prospettiva quindi un cambiamento di abitudini che trascende il semplice contesto scolastico ma che auspicabilmente si insinui anche nella quotidianità domestica.
A complemento di questa attività centrale, sempre nell’ambito “Scuola”, si prevede di lavorare sui modelli organizzativi dei momenti conviviali, che sempre più spesso arricchiscono ed integrano la mera attività didattica, ma che sono anche alla base di situazioni critiche per l’abuso di plastiche monouso.
Il cambiamento atteso da questa area di attività è:
01
Immediata eliminazione dell’utilizzo dell’acqua imbottigliata nelle scuole partecipanti;
02
Nel medio periodo cambiamento delle abitudini in pari direzione anche nei contesti famigliari degli alunni coinvolti;
03
Nel medio/lungo miglioramento generale della percezione dell’acqua pubblica;
04
Scalabilità rispetto alle altre scuole cittadine; e. sperimentazione immediata di modelli virtuosi “esportabili” anche in contesti analoghi.