DePlastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica

Presentata per la prima volta a Fa’ la cosa giusta 2019 vuole fare il punto su questa emergenza ambientale, cercando di dare una fotografia chiara e comprensibile del problema, con un’immersione nella drammaticità dei dati e dei numeri, ma anche uno sguardo sulle alternative possibili e sulle azioni che ognuno può mettere in atto.

Suddivisa in tre sezioni (l’Area Problemi, l’Area Soluzioni e l’Area Cosa puoi fare tu), attraverso infografiche, testi ed esempi materiali concreti, racconta e analizza le diverse problematiche legate alla diffusione pressoché ubiquitaria di questo materiale, nella declinazione legata ai diversi polimeri, ma al contempo offre una visione sulle possibili soluzioni. La mostra nasce dalla convinzione che solo attraverso la presa di coscienza di tutti i soggetti interessati, cittadini, aziende e istituzioni, ci possa essere un cambio di passo nel risolvere questa sfida epocale a partire dalla nuova Normativa Europea. Nata con il supporto di Coop Lombardia, A2A e Coripet, si propone di aggregare soluzioni innovative strada facendo. A questo gruppo si è aggiunta Naturasì che sta mettendo in atto importanti azioni per la riduzione degli imballaggi e della plastica monouso come i sacchetti riutilizzabili per l'ortofrutta, l'installazione nei negozi di erogatori per cereali e frutta secca sfusi oltre che di acqua "del sindaco" incentivando l'uso dell'acqua in vetro.


Le diverse edizioni

Marzo 2019, Fa’ la cosa giusta, FieraMilanoCity, Milano

Novembre 2019, Festival di Giacimenti Urbani, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Biblioteca Valvassori Peroni, Milano

Febbraio-Maggio 2020, PWC, Milano

Settembre 2021, 5Vie Design Week, Milano

Novembre 2021, Festival di Giacimenti Urbani, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Cascina Cuccagna, Milano

Settembre 2022, Fondazione AEM, Milano